Il 2013 è stato un anno molto importante per l’e-commerce in Italia. Il settore è cresciuto del 18% rispetto al 2012, con un fatturato annuo complessivo di circa 12 miliardi di Euro (dati Assintel Report).
Ecco quali potrebbero essere gli sviluppi nel 2014:
- Utilizzo dei “Big data”
Molte aziende hanno acquisito dati per anni, ma non sono riusciti mai a farne buon uso. Nel 2014 si prevede un utilizzo migliore di queste informazioni per personalizzare le offerte e predire i trend di mercato.
- Responsive web design
“Sarà l’anno del mobile-commerce?”: questa domanda ci accompagna da diverso tempo. Vista la penetrazione di smartphone all’interno della popolazione nel 2013, potrebbe essere la volta buona. È imprescindibile quindi utilizzare un design responsive per il proprio negozio online, visualizzabile cioè su diverse piattaforme (Desktop/ Smartphones /Tablets).
- Spedizioni veloci
In un settore sempre più competitivo, soddisfare velocemente i desideri dei propri clienti potrebbe essere una leva importante. Molte aziende stanno già sperimentando la spedizione nello stesso giorno o al massimo in 24 ore.
- Assistenza in tempo reale
Molti utenti cercano opinioni e confrontano i prodotti prima di acquistare online. Un servizio clienti live via chat potrebbe aiutare i clienti (specialmente quelli alle prime armi) nella scelta dei prodotti, migliorando così la qualità dell’esperienza di acquisto.
- Qualità dei contenuti
“Content is the king”, si sa ormai da tempo, ma nel 2014 è sempre più necessario investire in contenuti di alta qualità, SEO-friendly, sia per i testi sia per immagini e video.